Vita Cristiana

Aprile 2017 – Il Signore guida la storia nonostante…

I l cammino nel deserto è l’immagine della vita che comporta momenti di gioia e di dolore.
Siamo senza acqua, grida il popolo d’Israele, ci hai condotti a morire nel deserto; e allora Mosè invoca Dio e si sente dire: “batti la roccia con il bastone che ha aperto il mare”. Si genera una sorgente e tutti sono salvi, Dio c’è sempre nella nostra vita, basta saperlo trovare e ascoltare.
A mezzogiorno, quando – come racconta il Vangelo – la donna di Samaria attingeva acqua al pozzo di Giacobbe, Gesù stanco si ferma. Il suo scopo non era semplicemente di dissetarsi, ma di rivelarsi come Messia proprio alla donna che aveva bisogno di incontrare la vera vita: “se tu conoscessi chi ti sta parlando, chiederesti l’acqua viva con cui non avrai più sete”.
Il Vangelo di Giovanni utilizza l’immagine dell’acqua necessaria alla vita terrena per far comprendere Gesù come nostra speranza e via di salvezza.
La Quaresima vuole ora aiutare noi a scoprire come attraverso le nostre opere di carità possiamo manifestare la nostra fede cristiana.
Questo tempo vuole aiutare l’uomo a comprendere la sua precarietà per poter desiderare l’acqua viva dell’amore di Dio che rende nuova la nostra vita quotidiana.
Don Giuseppe Sbuttoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *