Punto Famiglia

In questo  nostro presente percepito come successione di continui e veloci cambiamenti, compresso tra globalizzazione e crisi economica, le famiglie sono gli anelli più deboli della struttura sociale.  E’ nelle famiglie, infatti, che uomini e donne vivono la loro quotidianità tra bambini da allevare, anziani da accudire, abitazioni da curare, orari di lavoro da gestire, volontariato nella società civile da dedicare, sviluppo e benessere personale  da non trascurare. La famiglia è anche la prima forma di comunità democratica, perché è al suo interno che si fa esperienza della pluralità e delle regole del vivere sociale.
Per questo le ACLI hanno deciso di dare supporto e assistenza concreta alle famiglie attraverso i propri “servizi”, vecchi e nuovi.  Ma soprattutto hanno accettato la sfida prioritaria di contribuire, insieme ad altri, a ricostruire il tessuto sociale.
A Piacenza queste scelte si traducono in un progetto, condiviso tra dipendenti e volontari, in cui troviamo

 

Punto FamigliaServizio gestione  rapporto del lavoro domestico

Offre un sevizio di sostegno per la corretta gestione del rapporto di lavoro, delle problematiche amministrative e garantisce la corretta informazione e applicazione delle norme e delle leggi.
 Si riceve su appuntamento: tel. 0523 338740

 

Punto Famiglia

Servizio Immigrati

Offre un servizio di informazione assistenza e orientamento rivolto ai cittadini stranieri su ogni aspetto legato alla loro permanenza nel nostro paese.
Presso la sede del Patronato: tel. 0523 338740

Punto FamigliaConsulenza legale

Il servizio fornisce attività di consulenza legale prevalentemente in materia di amministrazione di sostegno, famiglia, successioni, locazioni, lavoro e tutela del consumatore a tariffa agevolata.
Si riceve su appuntamento: per informazioni tel. 0523 338593 lunedì e mercoledì 09:30 – 12:00

 

Punto FamigliaGestione bilancio familiare

Si rivolge alle famiglie, giovani e coppie che si preparano al matrimonio, per imparare a gestire e programmare il proprio bilancio familiare attraverso momenti di incontro e scambio con persone competenti.
Si riceve su appuntamento: per informazioni tel. 0523 338593 lunedì e mercoledì ore 9:30 – 12:00

 

Punto FamigliaSportello lavoro

E’ un servizio di informazione e orientamento, consulenza e tutela, sulle questioni riguardanti il lavoro. E’ rivolto a chi lavora, ma anche a chi cerca lavoro o non lavora più. Presso lo Sportello potrai infatti verificare la tua busta paga o la liquidazione del tuo TFR, ma anche avviare una vertenza, avere informazioni sui tuoi diritti e i tuoi doveri o sui servizi al lavoro presenti nel territorio.
Si riceve su appuntamento: tel. 0523 338740

 

Punto FamigliaSpazio di Sostegno Psicologico

Si configura come opportunità per rispondere al bisogno crescente delle persone, di ascolto e presa in carico di problematiche  psicologiche ed emozionali. Si avvale di personale professionalmente qualificato. E’ a tariffa agevolata.
Per usufruire di questo servizio telefonare alle ACLI : 0523 338593 o recandosi presso la sede provinciale di Piacenza, via Beverora 18/B il lunedì e mercoledì dalle ore 9:30 alle ore 12:00. Il primo venerdì del mese, dalle ore 10 alle ore 12, è possibile un consulto gratuito.

 

Punto FamigliaPunto d’Ascolto
Specificità del Punto d’ascolto è appunto l’ASCOLTO, cuore della relazione di aiuto, per capire, progettare e ricercare la soluzione più adeguata  al bisogno, passando attraverso i nostri servizi o quelli forniti da altre associazioni presenti sul territorio.
E’ aperto presso la sede provinciale  ACLI di Piacenza in via Beverora 18/B il lunedì, e mercoledì  mattina dallo ore 9:30 alle ore 12:00.  Tel. 0523 338593.