FAP ACLIVita Cristiana

Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani

Il 25 Luglio 2021 sarà la Prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani

Alle ore 10.00, Papa Francesco, celebrerà la Santa Messa con i nonni e gli anziani

Per tutti quelli che andranno a Messa, indulgenza plenaria per la giornata dei Nonni, che, si confesseranno, faranno la comunione e pregheranno secondo le intenzioni del Papa. Stesso beneficio spirituale per gli anziani e per chi farà loro visita in occasione della Prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani.

In Piazza San Pietro, ci sarà una nutrita delegazione della FAP e ACLI (Federazione Anziani e Pensionati ACLI)

L’invito del Papa è quello a non andare mai in pensione dall’annuncio del Vangelo. “Leggiamo ogni giorno una pagina del Vangelo, preghiamo con i Salmi, leggiamo i Profeti. Rimarremo commossi della fedeltà del Signore”. “Io stesso – ha aggiunto – posso testimoniare di aver ricevuto la chiamata a diventare Vescovo di Roma quando avevo raggiunto, per così dire, l’età della pensione e già immaginavo di non poter più fare molto di nuovo. Il Signore sempre è vicino a noi, sempre, con nuovi inviti, con nuove parole, con la sua consolazione, ma sempre è vicino a noi. Voi sapete che il Signore è eterno e non va mai in pensione, mai”.
Il Messaggio suona come un incoraggiamento agli anziani e a nonni. “Non importa – scrive il Papa – quanti anni hai, se lavori ancora oppure no, se sei rimasto solo o hai una famiglia, se sei diventato nonna o nonno da giovane o più in là con gli anni, se sei ancora autonomo o se hai bisogno di essere assistito, perché non esiste un’età per andare in pensione dal compito di annunciare il Vangelo, dal compito di trasmettere le tradizioni ai nipoti. C’è bisogno di mettersi in cammino e, soprattutto, di uscire da sé stessi per intraprendere qualcosa di nuovo”.

Walter Raspa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *