5 x mille

INFORMATICA-MENTE GIOVANI

Progetto di alfabetizzazione informatica per over 60 finanziato con i fondi del 5 x mille
L’Italia ha la popolazione più anziana d’Europa (quasi 14 milioni di anziani over 65, metà dei quali over 75) e il più alto tasso di analfabetismo digitale in Europa. Gran parte dei nostri cittadini, proprio quelli più bisognosi di servizi da remoto, risultano emarginati e penalizzati.
L’emergenza sanitaria ha evidenziato opportunità e limiti del digitale. Se da un lato la tecnologia viene in aiuto con gli strumenti giusti per affrontare sfide cruciali e gestire rapidi cambiamenti, dall’altro proprio la veloce evoluzione tecnologica diventa un terreno fertile per la crescita di disuguaglianze sociali, economiche e culturali.
Secondo il rapporto Istat “Cittadini e ICT” solo il 34% delle famiglie composte esclusivamente da over 65 dispone di un collegamento a banda larga e più di una famiglia su due dichiara di non avere Internet perché non sa usarlo. Abbiamo un grave problema di basso livello di competenze soprattutto nella popolazione anziana che, durante la pandemia, si è accentuato.
In questo periodo la tecnologia assume un ruolo particolarmente importante, essa infatti:
• Permette di mitigare il rischio d’isolamento sociale (canali sociali, WhatsApp, video chiamate in skype e altre piattaforme, ecc.);
• Consente di approvvigionare oggetti e cibi da remoto (acquisti on line);
• Consente di dialogare con la pubblica amministrazione (accedendo ai siti di Comune, INPS, Agenzia delle Entrate, ecc.);
• È di supporto ai servizi sanitari (fascicolo sanitario on line, prenotazioni esami e visite, consulti medici a distanza con il proprio medico e ottenimento ricette dematerializzate; applicativi per smartphone per il tracciamento degli spostamenti e l’individuazione tempestiva del rischio di un possibile contagio, ecc.).
Le ACLI provinciali di Piacenza hanno deciso di offrire due corsi di alfabetizzazione informatica agli over 60 per favorire l’inclusione sociale e fornire le competenze informatiche di base ai partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *