Tesseramento 2021
Si è aperto, con l’inizio dell’anno, il nuovo tesseramento ACLI 2021.
Innanzitutto grazie a tutti coloro che, nell’anno appena concluso, hanno dato la loro adesione all’associazione condividendone i fondamenti cristiani, l’azione di promozione dei lavoratori e le iniziative finalizzate alla realizzazione di una società in cui sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona.
I tesserati nell’anno 2020 sono stati 1073 suddivisi sui dieci circoli presenti a Piacenza e in provincia. Questo nonostante la pandemia che da febbraio ci ha costretti a chiudere, e attualmente sono ancora chiuse, le nostre sedi associative.
Se i circoli erano chiusi, i progetti nei quali eravamo impegnati non si sono comunque fermati, anche se sono stati talvolta modificati.
A partire da “ALCOOL? TE LO SPIEGO IO!”, progetto di prevenzione al consumo di alcool in adolescenza, finanziato con i fondi del 5 x mille, indirizzato ai giovani studenti, per un’azione di sensibilizzazione, conoscenza e consapevolezza dei rischi derivanti dall’assunzione di alcool soprattutto in età adolescenziale, e di rinforzo dei pensieri protettivi. Interrotto a febbraio a seguito della pandemia, nel mese di settembre, su sollecitazione delle scuole, lo abbiamo ripreso e completato.
Nel frattempo, dal mese di maggio, abbiamo aperto uno SPORTELLO TELEFONICO DI SUPPORTO PSICOLOGICO GRATUITO in grado di fornire aiuto alle persone con problemi di ansia, panico e di stress determinati dalle nuove ed inusuali condizioni di vita dettate dall’emergenza Covid-19, associate alla paura crescente per la possibilità di contagio e malattia. Sportello che, sempre grazie ai fondi del 5 x mille, ha riaperto in questi giorni.
Per associazioni come la nostra, i fondi del 5 x mille sono fondamentali per realizzare progetti a favore del territorio. Noi speriamo di avere il vostro sostegno anche in futuro.
Altri progetti sono stati portati avanti in collaborazione con altre associazioni.
Ricordiamo il progetto “CI RIGUARDA TUTTI” con le ACLI di Bologna, per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di emarginazione sociale, di discriminazione e violenza sulle donne, in particolare ai danni delle donne straniere e migranti.
E ancora il progetto “FUTURO NONNI”, capofila Epikurea, con l’intento di reclutare persone anziane che faranno da “nonni adottivi” per bambini in condizioni di fragilità, e il progetto “LABORATORI DI CITTADINANZA”, capofila Mondo Aperto, per il contrasto delle condizioni di fragilità e di svantaggio della persona.
La pandemia ci ha anche costretti a rivedere l’organizzazione e le modalità di servizio dei nostri uffici di Patronato e CAF, del nostro ente di istruzione professionale En.A.I.P., dello sportello della Lega Consumatori per la tutela dei diritti dei cittadini. Difficoltà che comunque non ci hanno impedito di continuare il lavoro di assistenza e servizio verso i soci e i cittadini, e la risposta è stata estremamente positiva, tanto che tutte le nostre attività hanno visto un significativo incremento.
Questo, se da una parte ci conferma la bontà del lavoro svolto, dall’altra ci stimola a migliorare ulteriormente. La nuova presidenza delle ACLI piacentine, che si è insediata alla fine dello scorso anno, è impegnata nella progettazione delle attività del prossimo quadriennio, nonché in una riorganizzazione interna per offrire un servizio sempre più puntuale e diversificato.
Siamo però consapevoli che il 2021 sarà un anno ancor più difficile e, se anche si riuscirà a sconfiggere la pandemia grazie al vaccino, gli strascichi che lascerà saranno indubbiamente molto difficili da affrontare e superare. Per questo motivo vogliamo ricordare che sono state attivate, per i soci, interessanti convenzioni con strutture e negozi di Piacenza e provincia (l’elenco può essere richiesto al momento del tesseramento o consultando il sito www.aclipiacenza.it alla voce convenzioni).
Ci serve l’aiuto di tutti, ci serve il vostro aiuto. Potete concretizzarlo certamente frequentando i nostri circoli (quando finalmente potranno riaprire) e i nostri servizi, ma anche attraverso il supporto di idee, nonché mettendo a disposizione parte del vostro tempo libero per progetti da costruire insieme, a favore di chi è più in difficoltà.
Chi condivide i valori della nostra associazione e il nostro statuto, può iscriversi alle ACLI presentando domanda di ammissione a socio presso uno dei circoli presenti sul territorio. Per maggiori informazioni, per sapere dove sono i nostri circoli e per conoscere le iniziative locali promosse dalle ACLI potete contattare la sede provinciale in via Beverora 18/b, telefonando al n° 0523 338593 o inviando una mail a piacenza@acli.it