Comunicati Stampa

Il soccorso umanitario non va in deroga

Il 7 aprile, attraverso un decreto firmato da quattro ministri, il nostro Paese ha dichiarato che l’Italia non è più un porto sicuro. E ciò avviene proprio mentre l’unica nave attualmente attiva – la Alan Kurdi della ong tedesca Sea Eye – con a bordo 150 persone salvate al largo della Libia, chiede a Malta e Italia un porto di sbarco.

Nel Decreto, infatti, si afferma che a causa del Covid19 non può essere garantita alcuna sicurezza ai migranti che vengono soccorsi al largo della Libia, da dove le persone continuano a fuggire a bordo di imbarcazioni precarie. Nella realtà dei fatti, a causa della pandemia, nessun porto d’Europa è sicuro e si rischia, qualora una sola persona salvata o un membro dell’equipaggio dovesse risultare positivo al virus, di creare un focolaio in mare, sommando tragedia a tragedia.

Per le Acli, l’aiuto umanitario non ha deroghe, ecco perché ha firmato l’appello del Tavolo Asilo – di cui fa parte – che chiede di non sospendere, per nessun motivo, il diritto sovranazionale di soccorso in mare.

Antonio Russo

Consigliere Presidenza Acli con delega all’Immigrazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *