EnAIP

Opportunità e servizi messi a disposizione da ENAIP

Nei giorni scorsi 30 persone, che hanno frequentato nel 2019 presso ENAIP un corso di formazione di Operatore Socio Sanitario, hanno sostenuto positivamente l’esame ed acquisita la relativa Qualifica Professionale valida a livello Europeo. Tutti i partecipanti, che dopo 11 mesi di studio e lavoro sono arrivati al termine, hanno ricevuto i complimenti dai componenti la Commissione di esami, sia per la preparazione dimostrata che per il clima e le relazioni positive che sono riusciti a creare all’interno della classe. Ora sono pronti ad affrontare il mondo del lavoro, in un settore dove tale figura professionale è molto richiesta, quello socio-assistenziale. Infatti, chi opera a supporto di persone anziane o non autosufficienti, in famiglia o nelle Strutture di ricovero e nei servizi ospedalieri, deve disporre oltre ad una grande passione e dedizione, di una buona preparazione professionale e particolari competenze certificate, che possono essere acquisite solo attraverso la frequenza di specifici percorsi formativi e anni di esperienza.

L’augurio è quello di un rapido inserimento nel mondo del lavoro ed in tal senso ENAIP è disponibile a mettere in contatto e perfezionare i rapporti contrattuali con eventuali Strutture o famiglie che esprimessero un bisogno in tale direzione. Logicamente a breve verrà avviato un altro percorso che coinvolgerà altre 30 persone e che dovrebbe terminare a Dicembre 2020.

Sempre in questo periodo si sta lavorando con i Servizi Sociali dei Comuni per individuare i ragazzi certificati L. 104 che sono usciti dalle Scuole Superiori in questi ultimi anni e manifestano la disponibilità a frequentare dei brevi percorsi formativi e sviluppare una prima esperienza “di lavoro” attraverso lo strumento del “tirocinio”, con il riconoscimento di una borsa di studio. Anche in questo caso siamo disponibili a raccogliere tutte le segnalazioni che ci perverranno, per valutare l’adesione al progetto, che risulta completamente gratuito per i partecipanti.

L’altra linea di intervento è rivolta ai ragazzi minorenni (15-18 anni), che devono assolvere l’obbligo di istruzione, vogliono proseguire gli studi dopo la terza media ed acquisire una Qualifica Professionale molto richiesta dal mercato del lavoro e soprattutto imparare un mestiere, attraverso attività pratiche di laboratorio e lunghi periodi presso delle aziende. Per loro sono disponibili percorsi formativi gratuiti nell’area:

delle cure estetiche

servizi logistici e gestione magazzino merci

delle vendite

dell’autoriparazione

Per avere priorità per l’anno scolastico 2020/2021 è opportuno iscriversi il più presto possibile.

Come sempre Vi aspettiamo per le necessarie informazioni in Via San Bartolomeo 48/A Piacenza (0523-497034). Venite a trovarci.

Pietro Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *