News dal Territorio

Il circolo ACLI di Mortizza dice NO al gioco d’azzardo

Le ACLI provinciali di Piacenza da anni svolgono attività di denuncia e prevenzione del disturbo da gioco d’azzardo e tutti i loro circoli sono slot-free.

Tra questi il circolo ACLI “Don Renato Zermani” di Mortizza che ha deciso di aderire con un proprio progetto al bando del comune di Piacenza per la realizzazione di iniziative a supporto della campagna Slot FreE-R 2018 della regione Emilia Romagna.

Il progetto

La proposta progettuale del circolo prevede tre fasi diverse:

– momenti di sensibilizzazione e formativi, tenuti presso il Circolo da due psicologhe esperte nella prevenzione del disturbo da gioco d’azzardo, rivolti a giovani e adulti;

– l’apertura di una sportello in cui sarà possibile richiedere un colloquio individuale di consulenza. In questo spazio di ascolto sarà possibile ricevere informazioni, indicazioni e/o strategie di intervento personalizzate in funzione della problematica portata;

– uno spettacolo teatrale, rivolto sia agli adulti che ai giovani, dal titolo “Gran Casinò”, allestito dalla compagnia teatrale Itineraria Teatro.

Dalla realizzazione del progetto ci si aspetta un aumento della consapevolezza nella popolazione sul fenomeno del gioco d’azzardo, in particolare sui fattori di rischio che possono innescare modalità di gioco problematico e patologico. 

Lo spettacolo

Parte importante del progetto e la presentazione dello spettacolo “Gran Casinò: storie di chi gioca sulla pelle degli altri”.

A portarlo in scena è la Compagnia Itineraria Teatro, che fin dal 1994 produce e realizza solo spettacoli di Teatro Civile a livello nazionale.

Gli spettacoli di Itineraria Teatro affrontano tematiche di attualità sociale e civile con testi di denuncia strettamente ancorati all’attualità e continuamente aggiornati da un affiatato gruppo di lavoro formato da uno storico, un giornalista, un drammaturgo e, di volta in volta, esperti dei diversi argomenti trattati.

Itineraria Teatro è stata premiata con targa d’argento dal Presidente della Repubblica Ciampi e con medaglia per l’alto valore civile e sociale del Presidente della Repubblica Napolitano.

“Gran Casinò”è uno spettacolo per dire no al gioco d’azzardo, legale o illegale che sia!

Racconta le storie di chi gioca sulla pelle degli altri e le sofferenze di quanti si perdono nel tunnel della dipendenza. Un’occasione per comprendere cosa si celi dietro un business miliardario che stritola le sue vittime tra usura e criminalità. Una serata a teatro per sorridere amaro e imparare a stare alla larga dall’azzardo che, ricordiamo, non è un gioco!

Lo spettacolo si terrà lunedì 10 giugno alle ore 21 presso il teatro S. Matteo di Piacenza, in vicolo S. Matteo 8.  L’ingresso è gratuito.

Per visualizzare la locandina dello spettacolo clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *