News dal Territorio

NOI NON ABBIAMO PAURA

Come associazioni fiorenzuolane e come singole donne e uomini, abbiamo attivato in questi mesi un percorso comune basato sull’ascolto, sul confronto, sulla riflessione, sulla condivisione di esperienze e iniziative, sul tentativo e sulla volontà di trasmettere qualche stimolo sociale e culturale a tutte le persone che abitano nella nostra città.

In genere si è un po’ portati, anche nel mondo associativo, ad agire nel proprio settore e nel proprio ambito di impegno, mentre il nostro tentativo è quello di provare a mettere in comune energie e risorse. Al contempo, spesso e volentieri, non sono conosciute a sufficienza le tante iniziative dal basso organizzate nel nostro paese, e collaborare e mettersi in rete significa anche operare per dare visibilità a tutto quello che viene costruito e che anche noi costruiamo. 

Abbiamo fatto nostro, partendo da queste premesse, il titolo di un libro di qualche anno fa scritto da Niccolò Ammaniti: “Io non ho paura”. Non si tratta solo di sommare quello che già c’è, ma di mettere un di più. Ecco, anche noi non abbiamo paura, e vogliamo provare a ragionare insieme e pubblicamente su alcuni temi che caratterizzano la nostra epoca. 

Uno di questi è proprio il contrasto della paura, del ripiegamento nel proprio pezzo di mondo, della criminalizzazione di ciò che non è conosciuto e del diverso che cela spesso processi psicologici e culturali legati soprattutto alle nostre fragilità e incapacità di rispondere in avanti alle sfide del presente. Ci piace pensare Fiorenzuola come una comunità che non si chiude e che appartiene al mondo.

Un altro aspetto al centro della nostra attenzione, peraltro strettamente connesso a quello appena esposto, riguarda il tema dell’emergenza climatica planetaria. Provare a ragionare su questa significa ragionare sul nostro stile di vita, sul modello di consumo e di sviluppo, sul futuro, sui giovani, sulle generazioni che verranno.

Anche in questo caso non abbiamo paura, anzi: riteniamo fondamentale capire, conoscere e far conoscere, coinvolgere.

Per noi questo modo di lavorare insieme, di collaborare, di fare rete, di agire cooperando vuole essere un inizio, in grado di aprirsi in futuro a altri argomenti e tematiche, e che sempre più persone e associazioni partecipino aggiungendo il proprio tassello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *