News dal Territorio

“Animare la Città” tesseramento 2019

E’ inziato con il primo gennaio il tesseramento ACLI 2019 che ha come slogan “Animare la Città”

“Animare la città” nasce dal bisogno di un nuovo modello sociale e politico capace di ricomporre le fratture esistenti nella nostra Comunità; nasce dall’esigenza di una nuova civitasche ridisegni spazi comuni e condivisi in cui riorganizzare la convivenza in tutti i luoghi dell’abitare umano. 

“Animare le città” nasce dalla voglia di ripartire dalle periferie, per cercare di ricucire le due grandi fratture che bloccano il nostro Paese, tra cui più di tutte quella generazionale e quella territoriale. 

La “città” non è solo uno spazio urbano abitato, ma una concezione e una visione politica: quella della civitasche, come nell’origine latina e nella lunga storia della civiltà cittadina, non mette al centro la singola identità dei soggetti, ma la condivisione di un obiettivo comune, la relazione tra le persone. 

Anche la scelta del verbo “animare” è significativa, facendo volutamente riferimento a qualcosa di profondo e di vitale. Animare la città vuol dire renderla un luogo vivo e vivace, un crocevia di storie e di culture, di persone e di eventi, ma anche aiutarla a scoprire ed alimentare la sua anima, la sua missione, ciò che ha resistito come un bene prezioso al corso della storia e che costituisce il suo nucleo pulsante.

Chi condivide i valori della nostra Associazione e il nostro Statuto, può iscriversi alle Acli presentando domanda di ammissione a socio presso un circolo Acli del proprio Comune di residenza o direttamente alla sede provinciale.

La tessera da diritto a partecipare alla vita del movimento oltre alla possibilità di usufruire di numerose agevolazioni in strutture e negozi convenzionati

Per maggiori informazioni, per sapere dove sono i nostri circoli e per conoscere le iniziative locali promosse dalle Acli potete contattare la sede provinciale.

Tel.: 0523338593, e.mail: piacenza@acli.it

Seguiteci sul nostro sito: www.aclipiacenza.it

Roberto Agosti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *