EnAIP

Istruzione, Formazione Professionale e Servizi per il lavoro: le offerte di ENAIP Piacenza

Da anni il Centro di Formazione ENAIP Piacenza, concorre con la sua attività a combattere l’abbandono e la dispersione scolastica, oltre a sostenere i giovani disoccupati a trovare un lavoro dignitoso e possibilmente stabile.

  1.  Purtroppo il fenomeno dell’abbandono scolastico a Piacenza è ancora troppo diffuso, anche se l’obiettivo di raggiungere la soglia del 10% nel 2020, fissato dall’Unione Europea, rappresenta il riferimento per tutte le Istituzioni educative e formative. Per arginare tale fenomeno ENAIP mette a disposizione GRATUITAMENTEper 80-90 ragazzi di età 15-18 anni n. 4 percorsi formativi biennali, con il rilascio di una Qualifica Professionale senz’altro utile per affrontare il mondo del lavoro. Quindi ai ragazzi che hanno abbandonato gli studi o che frequentano i primi anni della Scuola Superiore e sono tentati di lasciare perdere o fanno fatica a proseguire, il nostro Centro mette a disposizione corsi di formazione che consentono di proseguire gli studi, imparare un “mestiere”, attraverso attività pratiche di laboratorio e lunghi periodi in azienda e conseguire una Qualifica molto richiesta dalle aziende piacentine. I percorsi disponibili sono:
  2. Operatore Magazzino Merci(addetto ai servizi logistici e magazzino merci)
  3. Operatore delle Vendite(dall’abbigliamento ai prodotti alimentari)
  4. Operatore Meccatronico e dell’Autoriparazione
  • Operatore alle Cure Estetiche(compreso l’acconciatura)
  • A favore dei disoccupati e dei giovani NEET sono invece disponibili diversi servizi per il lavoro, in stretta integrazione con i Centri per l’Impiego. Tutto questo perché da oltre un anno in regione Emilia-Romagna è stata costituita una Rete privata per il lavoro, al fine di potenziare i servizi e gli interventi di politica attiva a favore delle persone disoccupate. ENAIP Piacenza, disponendo del previsto accreditamento, fa parte di questa Rete e da diversi mesi eroga gratuitamente per gli utentiuna serie di servizi finalizzati alla ricerca di una occupazione. Infatti, ancora oggi, nonostante alcuni miglioramenti, si assiste ad un livello di disoccupazione ancora importante, soprattutto per i giovani che fanno fatica ad entrare per la prima volta nel mercato del lavoro e per quelli che in questi anni il lavoro lo hanno perso, con tutte le difficoltà per reinserirsi. Queste persone oggi possono rivolgersi anche ad ENAIP per ricevere una serie di aiuti e supporti, dopo aver stipulato e sottoscritto con il Centro per l’Impiego il proprio Patto di Servizio e fissato l’appuntamento con il nostro Ente, dove troveranno personale qualificato e dedicato allo scopo.

Per avere informazioni e chiarimenti potete venire a trovarci. Vi aspettiamo (ENAIP Piacenza, Via San Bartolomeo 48/a-Piacenza-0523/497034)

Pietro Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *