Lavorare nell’ambito dei servizi socio-assistenziali è ancora possibile
L’attenzione delle numerose donne disoccupate ancora presenti a Piacenza (tasso di disoccupazione superiore al 7%) è senz’altro da indirizzare verso l’ambito dei servizi, in particolare di quelli dedicati alle persone o alle famiglie, dove ancora oggi è possibile trovare una occupazione stabile e di qualità.
Infatti, soprattutto nei periodi di difficoltà economica, l’attenzione verso le proprie condizioni di vita, di benessere e salute resta alta ed in questa direzione si concentrano i principali sforzi e sacrifici che ogni persona e famiglia devono affrontare.
Se consideriamo che oltre un quarto della popolazione piacentina ha più di 65 anni e che moltissime famiglie sono costituite da un solo componente, per lo più anziano e quindi con un forte bisogno di assistenza sociale, ci si rende conto che alcune attività lavorative, che rispondono a questi bisogni, rappresentano oggi e ancora di più in futuro una concreta occasione di lavoro, come dipendente di Strutture Pubbliche e private di servizio e di assistenza.
Le principali professioni che rientrano in questi ambiti sono senza dubbio l’Operatore Socio Sanitario (OSS) e la Responsabile di Attività Assistenziale (RAA).
Questi “mestieri” oggi sono indubbiamente importanti e richiesti, per cui dedicare qualche risorsa economica ed un po’ di tempo per acquisire specifiche competenze ed una Qualifica Professionale in tali ambiti è un sicuro investimento ed una concreta via per affrontare il mondo del lavoro o innalzare il proprio livello professionale.
Infatti chi opera a supporto di persone anziane o non autosufficienti, in famiglia o nelle Strutture di ricovero e nei servizi ospedalieri, deve disporre di una buona preparazione professionale e particolari competenze certificate che possono essere acquisite solo attraverso la frequenza di specifici percorsi formativi e anni di esperienza.
In tale direzione interviene da anni il Centro di Formazione ENAIP, che offre percorsi formativi specifici per tali Qualifiche come potete vedere nel quadro riportato a fianco, dove sono indicati i due percorsi che saranno avviati nelle prossime settimane. Vi aspettiamo come sempre in Via San Bartolomeo 48/A Piacenza (0523-497034).
Pietro Natale