Corso di Educazione Finanziaria
Il Corso di Educazione Finanziaria è organizzato dal GIT di Banca Etica con il concorso delle principali associazioni promotrici dell’esperienza di finanza etica (Acli, Arci, Libera, Cisl) e con il sostegno della Caritas.
L’iniziativa mira a trasmettere ai partecipanti una serie di nozioni di base di economia e di finanza che consentano di essere attori consapevoli della complessa realtà odierna. La mancanza di una adeguata e diffusa cultura economica e finanziaria è vista, infatti, da più parti come una delle condizioni che hanno agevolato il proliferare di condotte irregolari da parte di diverse istituzioni bancarie e finanziarie.
I primi due incontri hanno come argomento la gestione del bilancio familiare e gli strumenti disponibili per risolvere le situazioni di difficoltà. Si tratta di un argomento ancora poco considerato, per non dire sottovalutato, da chi i si occupa del difficile rapporto delle famiglie con le istituzioni finanziarie.
I successivi incontri sono incentrati sugli strumenti di investimento finanziario del risparmio, sulle cause di contenzioso con le banche e sul ruolo delle associazioni dei consumatori nella difesa degli investimenti delle famiglie. Anche in questo caso si intende partire dalla illustrazione delle differente rischiosità e rischio che i diversi strumenti finanziari presentano per le singole persone, per arrivare a esaminare i più comuni casi di contenzioso con le istituzioni finanziarie.
Il ciclo si conclude con l’analisi del funzionamento di una banca e la valutazione della esperienze di finanza etica condotta da Banca Etica, illustrate da un esponente di Banca Etica. La dinamica di una azienda bancaria, i suoi ricavi e i suoi rischi sono un elemento importante per comprendere quel complesso mondo della finanza che si è sviluppato intorno a noi e per valutare le alternative che possiamo praticare.
La locandina con i dettagli è disponibile qui.