ENAIP Piacenza entra nella Rete regionale dei servizi per il lavoro
Da pochi giorni il sistema ACLI, attraverso il proprio Centro di formazione ENAIP, può garantire alle persone disoccupate una serie di servizi per il lavoro, in stretta integrazione con i Centri per l’Impiego. Infatti, nei mesi scorsi la Regione ha promosso la costituzione di una Rete attiva per il lavoro, per migliorare la qualità e potenziare l’offerta di servizi alle persone e imprese, ampliando il numero di Soggetti che possono offrire interventi di politica attiva del lavoro. Tale Rete è costituita dai Centri per l’Impiego e da Soggetti privati accreditati, tra cui rientra anche ENAIP che può pertanto erogare diversi servizi per il lavoro.
L’obiettivo della Regione è senz’altro quello di riuscire, con una stretta collaborazione Pubblico/Privato, a ridurre i tassi di disoccupazione ancora elevati, soprattutto giovanile e femminile, che si riscontrano nei diversi territori dell’Emilia-Romagna. Infatti, la disoccupazione giovanile si conferma come il “vero” problema per l’Europa, per la Società italiana e anche per Piacenza, dove assume comunque valori superiori al 25%, con migliaia di ragazzi senza un’occupazione neanche precaria e per le donne (sono state le prime che hanno perso lavoro in questi anni di recessione), il cui livello di disoccupazione è tornato a quello di 15 anni fa. Trovare lavoro oggi è sicuramente difficile e l’effetto “scoraggiamento” si diffonde sempre più, con il rischio di “congelare” un’ intera generazione, con evidenti e gravi problemi sociali ed economici anche per il futuro.
E’ quindi importante ampliare e mettere a disposizione articolati servizi e misure, in particolare per le persone disoccupate da oltre 12 mesi che, dopo aver stipulato con il Centro per l’Impiego il proprio Patto di Servizio, sceglieranno di avvalersi di ENAIP per usufruire delle azioni concordate.
In questa direzione ENAIP mette a disposizione i propri Operatori e Strutture in Via S. Bartolomeo 48/A (tel. 0523-497034) che saranno aperte 24 ore alla settimana, dove si potranno ottenere anche eventuali informazioni. Con queste attività ENAIP si caratterizzerà quindi in futuro non solo per l’organizzazione di corsi di formazione professionale, ma completerà la gamma dei servizi con azioni sempre più finalizzate all’inserimento lavorativo e sociale delle persone che non dispongono o hanno perso lavoro, nel rispetto dei valori delle ACLI, basati sulla responsabilità sociale e la solidarietà e sempre attenti alle persone e aperti al mercato.
Venite a trovarci, Vi aspettiamo.