Assemblea dei circoli “Centro Città” e “Achille Grandi”
Sabato 18 Novembre si è svolto presso la sede provinciale un incontro tra i presidenti dei circoli “Achille Grandi” e “Centro Città” e i soci di tali circoli. L’incontro è stato pensato innanzitutto per conoscerci, per illustrare le varie attività che le ACLI svolgono da parecchi anni sul territorio piacentino, per spiegare i servizi e le nuove iniziative e in secondo luogo per conoscere le esigenze dei nostri associati a questi due circoli.
Gli associati sono infatti in massima parte anziani per cui i bisogni riguardano soprattutto esigenze legate alla loro età. Li abbiamo ascoltati e i problemi che sono emersi riguardano le pensioni, le truffe di cui spesso sono vittime, la estrema attenzione che va prestata alle bollette, le migliaia di offerte che arrivano per telefono e alle quali si deve prestare massima attenzione alla risposta che si dà per non rischiare di cadere in qualche truffa. A tale proposito è stato spiegato che da qualche mese è attiva presso la sede provinciale la “Lega Consumatori” che si occupa proprio di tutto ciò che riguarda spese eccessive, bollette gonfiate, raggiri di vario tipo. Inoltre abbiamo illustrato le convenzioni con i vari esercizi, gli ambulatori privati, le assicurazioni. Per ampliare l’elenco delle convenzioni è stato richiesto ai soci di interessarsi personalmente presso qualche esercizio di loro conoscenza, chiedendo se può essere intenzionato a convenzionarsi con noi.
E’ stato spiegato loro il progetto a cui quest’anno ci stiamo dedicando con la campagna del 5X1000: il gioco d’azzardo, che stiamo affrontando da vicino con alcune classi di istituti scolastici superiori, ma che comunque coinvolge tutte le età e sempre più spesso persone anziane, che vanno a giocarsi l’intera pensione e la perdono nel giro di pochi giorni e poi non si sa come riescano ad arrivare a fine mese.
Al termine della mattinata è stata offerta una piccola merenda che gli ospiti hanno gradito. Ci siamo ripromessi di contattarli in caso venissero decise nuove iniziative e, in ogni caso, di mantenerci in contatto per eventi futuri.
Carlotta Benatti