EnAIP

Enaip e la Fondazione di Don Niso

Riceve grandi apprezzamenti la nuova modalità di accoglienza che ENAIP ha sperimentato a favore dei ragazzi minorenni

Nelle scorse settimane, con la piena condivisione degli obiettivi e con una forte integrazione operativa, si è realizzata una iniziativa congiunta tra ENAIP Piacenza e la Fondazione “Don Niso Dallavalle”.

Infatti, gli 80 allievi delle prime classi di Istruzione e Formazione Professionale di Enaip hanno partecipato per due giornate ad una innovativa ed efficace iniziativa di accoglienza, che si è realizzata nelle strutture della Fondazione, a Torrazzetta di Borgo Priolo (PV), dove Don Niso aveva progettato di concretizzare i suoi pensieri di sostegno dei giovani.

L’obiettivo comune, condiviso tra Enaip e la Fondazione di Don Niso, è stato quello della prevenzione e lotta alla dispersione scolastica, oggi ancora molto alta (circa il 15%) rispetto all’obiettivo UE 2020 che la pone al 10% e soprattutto la grande attenzione da rivolgere alla persona, spesso fragile, alla sua centralità ed al suo recupero sociale e professionale.

Le due giornate sono state molto partecipate ed hanno consentito di favorire la conoscenza dei ragazzi tra loro e con gli operatori dello staff Enaip e per avviare una prima riflessione sui progetti futuri dei singoli allievi, sia in campo formativo che professionale.

La prima giornata è stata dedicata alla socializzazione dei ragazzi, attraverso attività di natura ludica, per affrontare aspetti di prima conoscenza con giochi a squadre a sfondo cooperativo, che hanno puntato a far emergere la socio affettività, la propensione alla manualità, le attitudini e le risorse individuali, la gestione delle relazioni, il rispetto per la diversità, la capacità di integrazione tra pari. Le attività sono state accompagnate da momenti di riflessione dell’esperienza vissuta.

Nella seconda giornata si è affrontato il tema della “progettualità” dei ragazzi in relazione al proprio futuro formativo e professionale, attraverso lavori di gruppo su parole chiave quali: io ed il lavoro, il mio futuro, la responsabilità e l’ impegno. Infatti, se la partecipazione ai corsi di Istruzione e Formazione Professionale presuppone una richiesta degli allievi di acquisizione di competenze di natura prevalentemente tecnico-pratiche, per potersi inserire più facilmente nel mercato del lavoro, diventa importante accompagnare l’avvio di un percorso formativo professionalizzante con lo sviluppo di riflessioni e confronti sul significato delle richieste di cui sono portatori.

Il progetto Accoglienza, così come realizzato, ha permesso di far emergere l’importanza dell’equilibrio tra teoria e pratica e dei necessari tempi per apprendere e prepararsi adeguatamente all’inserimento lavorativo con competenza e professionalità, in un mondo in cui la complessità delle prestazioni e dei contesti stanno caratterizzando sempre più gli scenari professionali. Inoltre ha permesso di far apprezzare anche l’importanza delle competenze di cittadinanza che permetteranno agli allievi di crescere come futuri lavoratori ma anche e soprattutto come futuri cittadini del nostro tempo.

L’iniziativa è stata molto apprezzata dai ragazzi, dai genitori e dal personale in staff (Docenti ed Operatori), che hanno potuto lavorare in stretta integrazione in un luogo, a pochi chilometri da Piacenza, suggestivo, attrezzato ed adatto ad iniziative di questo tipo.

Grazie Don Niso.

                                                                                Antonietta Rignanese

                                                                                       Pietro Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *