EnAIP

Presentazione dei risultati sociali conseguiti da Enaip nel 2020

In questi giorni il Consiglio di Amministrazione di Enaip ha elaborato ed approvato il Bilancio consuntivo dell’anno 2020, periodo caratterizzato dalla pandemia da coronavirus che ha determinato importanti ripercussioni sull’andamento dell’attività dell’Ente. La sospensione delle attività in presenza, avvenuta nella primavera ed in autunno del 2020, la difficoltà di molte persone svantaggiate e straniere di seguire le lezioni a distanza, sia per mancanza della strumentazione necessaria che a volte per l’incapacità di utilizzare adeguatamente i device, hanno determinato una riduzione del numero di partecipanti alle attività formative ed ai servizi erogati dall’Ente. In tal senso una delle principali conseguenze sociali è stata quella di assistere ad un incremento della povertà educativa e formativa delle fasce più fragili, con un aumento delle disuguaglianze e con una transizione verso il mondo del lavoro reso più difficile anche dalle difficoltà incontrate da molte aziende costrette a chiudere o sospendere le attività.
Nonostante queste difficoltà, l’impegno costante e la dedizione del personale coinvolto ha consentito comunque di realizzare quasi tutta l’attività programmata con risultati insperati; infatti oltre 800 persone sono state coinvolte nelle attività organizzate dall’Ente e precisamente:
Il 46% composto dai ragazzi minorenni che hanno frequentato i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale o studenti delle Scuole Superiori che hanno seguito iniziative formative aggiuntive al percorso scolastico;
Il 30% composto da persone deboli e svantaggiate, che sono state coinvolte in percorsi formativi ed azioni di supporto ed accompagnamento;
Il 24% composto da persone adulte disoccupate che hanno seguito o percorsi formativi, a volte abilitanti (come gli Operatori Socio Sanitari), oppure hanno aderito ai servizi per il lavoro e sono stati accompagnati all’inserimento lavorativo.
E’ importante rilevare come, tra mille difficoltà, n. 74 ragazzi, che hanno frequentato la terza annualità dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, nei giorni scorsi hanno superato brillantemente gli esami ed acquisito una importante Qualifica Professionale triennale. In particolare:
N. 16 sono diventati Operatori alle vendite;
N. 19 Operatori di magazzino merci e servizi logistici;
N. 18 Operatori meccatronici dell’autoriparazione;
N. 21 Operatori alle cure estetiche ed acconciatura.
Diversi di questi ragazzi (circa 20) proseguiranno gli studi ancora per un anno per acquisire un diploma professionale, mentre tutti gli altri sono stati coinvolti nei servizi per il lavoro, per un doveroso accompagnamento alla ricerca di una occupazione. In tal senso già una decina di persone hanno stipulato un contratto di apprendistato o un progetto di tirocinio formativo ed hanno già iniziato la nuova “avventura”.
Il riscontro del favorevole e veloce inserimento lavorativo è tra l’altro certificato dalla rilevazione dei tassi di occupazione, che per queste Qualifiche, si confermano con valori al disopra dell’80% entro i primi sei mesi dall’acquisizione della Qualifica Professionale (molto richieste dal mondo del lavoro piacentino).
La “squadra” che ha preso in carico ed accompagnato le 800 persone coinvolte è formata da educatori, formatori , orientatori, tutor e coordinatori che nel 2020 ed ancora oggi si dedica con passione e spirito di abnegazione a seguire sia i ragazzi, che con la DAD hanno risentito indubbiamente del distanziamento sociale, che le persone adulte, spesso fragili o con disabilità, che manifestano l’esigenza di un supporto ed un accompagnamento, che non sempre è stato possibile garantire con la formazione a distanza.
Complessivamente questa squadra è formata da 17 Dipendenti, 12 collaboratori stretti e 120 docenti, quindi un gruppo di 150 persone che ha potuto seguire con attenzione, dedizione e professionalità la variegata tipologia di utenza di Enaip, guardando prima di tutto la persona e le sue esigenze e poi provvedendo ad erogare i previsti servizi ,spesso garantiti in forma individuale.
E’ ai componenti di questa squadra che il Consiglio di amministrazione ha rivolto un sentito ringraziamento per il lavoro svolto e per la particolare attenzione prestata ai più deboli, in un anno indubbiamente difficile e complicato per tutti e per gli importanti risultati sociali conseguiti.
Ora l’attività dell’Ente prosegue con regolarità per affrontare il nuovo anno formativo, che si avvierà a settembre, con l’auspicio che ci possano essere per tutti migliori condizioni di vita, di studio e di lavoro.
Come sempre Enaip è a Vostra disposizione e Vi aspetta in Via San Bartolomeo 48/A-Piacenza (tel. 0523-497034).
Pietro Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *