Sei disoccupato? Utilizza le opportunità messe a disposizione da ENAIP
Purtroppo l’emergenza sanitaria, ancora in corso, ha determinato per molte persone la perdita del posto di lavoro, rendendo ancora più difficile la ricerca di una nuova occupazione da parte di chi è disoccupato. Questo fenomeno ha colpito in particolare le donne, che devono cercare nuove occasioni, soprattutto nell’ambito dei servizi e disporre di una buona conoscenza informatica, per poter affrontare le nuove modalità di lavoro che si stanno ampliando in questi mesi e saranno sempre più utilizzate in futuro.
In questa direzione interviene Enaip, che mette a disposizione percorsi formativi che possono contribuire a “formare” le persone in cerca di lavoro, sia per l’acquisizione di specifiche competenze professionali nell’ambito socio-assistenziale, da tempo molto richieste e ormai insufficienti a rispondere ai bisogni espressi negli ultimi mesi ed alle esigenze che si manifesteranno nei prossimi anni, che per contribuire a rafforzare le conoscenze informatiche sempre più necessarie sia nella vita quotidiana che per consentire il lavoro a distanza. Quindi:
A) per le donne maggiorenni, che intendono acquisire una Qualifica Professionale nel settore socioassistenziale, con sicuri sbocchi occupazionali, si propongono due percorsi formativi a libero mercato molto importanti. Infatti, chi opera a supporto di persone anziane o non autosufficienti, in famiglia o nelle Strutture di ricovero e nei servizi ospedalieri, deve disporre oltre ad una grande passione e dedizione, di una buona preparazione professionale e particolari competenze certificate, che possono essere acquisite solo attraverso la frequenza di specifici percorsi formativi e anni di esperienza.
OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS)
Durata: 1.000 ore, di cui 450 di stage sanitario e assistenziale
Destinatari: persone anche senza competenze nel settore
Iscrizioni: entro Dicembre 2020
Avvio corso: entro metà Febbraio 2021
RESPONSABILE ATTIVITA’ ASSISTENZIALI (RAA)
Durata: 170 ore, di cui 10 di Project Work e 60 di stage
Destinatari: persone diplomate ed in possesso della Qualifica di OSS
Iscrizioni: entro Dicembre 2020
Avvio corso: entro Febbraio 2021
B) Per le persone non occupate, senza diploma e con più di 50 anni e per stranieri
che intendono partecipare gratuitamente ed a piccoli gruppi a brevi corsi di formazione anche serali/pomeridiani riguardanti:
Introduzione all’Informatica e fogli elettronici excel (32 ore);
Introduzione al CAD (32 ore);
Web social per il lavoro (16 ore)
Lingua Inglese per il lavoro (32 ore);
Lingua Italiano per il lavoro (32 ore)
C) Per le donne con Qualifica o Diploma o Laurea
È possibile partecipare gratuitamente ed a piccoli gruppi a brevi corsi formativi di 40 ore, anche serali/pomeridiani riguardanti:
Cercare, elaborare e condividere dati ed informazioni con l’utilizzo delle tecnologie digitali;
Sviluppare, integrare e rielaborare contenuti digitali;
Comunicare per mezzo delle tecnologie digitali.
D) Per le persone disoccupate ed iscritte ai Centri per l’Impiego
che vogliono usufruire gratuitamente di servizi di politica attiva del lavoro (orientamento, tirocini, formazione, accompagnamento al lavoro, ecc.), dopo aver sottoscritto il Patto di Servizio presso il Centro per l’Impiego e prenotato il colloquio e la fruizione dei servizi presso Enaip.
Sono queste delle opportunità importanti, perché rivolte a qualificare i lavoratori nell’ambito dei servizi dedicati alle persone, oltre a favorire un concreto inserimento nel mondo del lavoro.
Come sempre siamo a Vostra disposizione per le necessarie informazioni e per le iscrizioni. Vi aspettiamo in Via San Bartolomeo 48/a Piacenza-(0523-497034).
Pietro Natale