News dal Territorio

CONVERSAZIONE SULLA PAURA

Continua l’esperienza del Forum “NOI NON ABBIAMO PAURA” nato a Fiorenzuola d’Arda nella primavera scorsa dalla collaborazione di 17 associazioni della città.

Vogliamo farlo attivando un percorso comune basato sull’ascolto, sul confronto, sulla riflessione, sulla condivisione di esperienze e iniziative, sul tentativo e sulla volontà di trasmettere qualche stimolo sociale e culturale a tutte le persone che abitano nella nostra città.

Due sono gli aspetti che vogliamo principalmente declinare:

Uno di questi è proprio il contrasto della paura, del ripiegamento nel proprio pezzo di mondo, della criminalizzazione di ciò che non è conosciuto e del diverso che cela spesso processi psicologici e culturali legati soprattutto alle nostre fragilità e incapacità di rispondere in avanti alle sfide del presente. Ci piace pensare Fiorenzuola come una comunità che non si chiude e che appartiene al mondo.

Un altro aspetto al centro della nostra attenzione, peraltro strettamente connesso a quello appena esposto, riguarda il tema dell’emergenza climatica planetaria. Provare a ragionare su questa significa ragionare sul nostro stile di vita, sul modello di consumo e di sviluppo, sul futuro, sui giovani, sulle generazioni che verranno.

Da qui l’idea di proporre alla cittadinanza un ciclo di incontri che daranno spunti di riflessione su questi temi.

Il primo è in programma a Fiorenzuola lunedì 11 novembre alle ore 21 presso l’Auditorium della Fondazione Lucca in via Teofilo Rossi.

ROBERTO ESCOBAR, filosofo, politico e critico cinematografico, ci coinvolgerà in una “CONVERSAZIONE SULLA PAURA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *