5 x mille

IL GIOCO CHE NON E’GIOCO 2.0

Il progetto delle ACLI di Piacenza finanziato con i fondi 5 x mille

Il gioco d’azzardo è un fenomeno complesso che può comportare profondo disagio sociale, compromettendo la qualità di vita delle persone coinvolte. A differenza che in altri tipi di gioco dove viene sviluppata la fantasia, la creatività e la socializzazione dei partecipanti, nel gioco d’azzardo il giocatore tende ad isolarsi dalle relazioni affettive e può trascurare le attività lavorative o scolastiche, arrivando a spendere anche ingenti quantità di denaro. Questo fenomeno non riguarda solo il mondo degli adulti, ma è diffuso anche nella popolazione giovanile. Uno studio italiano ha evidenziato che circa la metà degli studenti tra i 15-19 anni ha giocato d’azzardo almeno una volta nella vita.

I giochi on line e le scommesse sportive sono le modalità di gioco più frequenti nei ragazzi, i gratta e vinci nelle ragazze. I ragazzi coinvolti nel gioco d’azzardo tendono a trascurare la loro carriera scolastica e disinvestire dal proprio futuro.

Le Acli di Piacenza da alcuni anni svolgono attività di sensibilizzazione sulle problematiche legate al gioco d’azzardo patologico mettendo in atto interventi volti ad accrescere i fattori protettivi e diminuire quelli di rischio.

Tra questi, lo scorso anno scolastico hanno attivato un progetto di prevenzione e sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo patologico nelle scuole piacentine.

In seguito all’esperienza positiva della precedente edizione, rilevata da questionari somministrati prima e dopo l’intervento in aula che hanno dimostrato come siano cambiate le credenze degli alunni nei confronti del gioco d’azzardo, anche quest’anno, grazie ai finanziamenti del 5 per mille, è stato riproposto un progetto di prevenzione nelle classi prime di alcuni Istituti Superiori piacentini. Il progetto, intitolato il “Gioco che non è un gioco 2.0”, si articola in due incontri per classe, tenuti dalle psicoterapeute Dott.ssa Laura Mocchi e Dott.ssa Elena Nazzari.

Durante gli incontri vengono proposte attività finalizzate ad aumentare la conoscenza sul fenomeno e sui processi mentali che si attivano nel gioco d’azzardo patologico e in particolare gli alunni vengono stimolati a riflettere sulle false credenze che si attivano nel giocatore, come quella di poter vincere in quanto “esperto” del gioco o quella di poter prevedere o controllare le vincite, incastrandolo in modalità di gioco problematico. Vengono inoltre fornite strategie di prevenzione e individuate possibili soluzioni di gestione per le persone coinvolte.

Il progetto prevede una parte più attiva in cui gli studenti sono invitati a produrre slogan che verranno affissi nei luoghi sensibili della città. Ad oggi si sono svolti 6 incontri presso l’Istituto Romagnosi di Piacenza (2 incontri per 3 classi) coinvolgendo circa 60 allievi. Sono inoltre stati effettuati 3 incontri presso l’Istituto Casali (2 incontri in una classe e uno in un’altra) coinvolgendo circa 45 studenti. L’attività proseguirà nei prossimi mesi con gli incontri nelle classi di ISII Marconi ed Enaip.                                                                                                                                             Sara Losi                                                                                                                 (responsabile progettazione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *