1° maggio: Fiorenzuola Messa dei Lavoratori
Anche quest’anno a Fiorenzuola d’Arda, si è svolta la consueta messa dei Lavoratori.
Causa maltempo, invece di essere celebrata come consuetudine presso il piazzale Darwin, la messa è stata presieduta da Don Giuseppe Illica in collegiata.
Il presidente del circolo ACLI Pelò Enrico, ha letto una breve introduzione, ricordando le origini della Festa del Lavoratori come lotta della classe operaia per l’ottenimento del diritto della giornata lavorativa in 8 ore; ricordando che dal 1 Maggio del 1955 Papa Pio XII istituì la festa di San Giuseppe lavoratore perché tale data potesse essere condivisa a pieno titolo anche dai lavoratori cattolici.
Si è altresì ricordata la nascita delle ACLI in maniera ufficiale nel 1944 e si è sottolineato che oggi più che ieri, con l’avvento della tecnologia è compito del lavoratore Cristiano tentare di interpretare questi cambiamenti, anticiparli, proporre soluzioni che indirizzino verso un nuovo sistema di sviluppo, verso una società più inclusiva, che non provochi ulteriori divisioni e discriminazioni ma, al contrario, favorisca l’inserimento, l’integrazione e la valorizzazione della persona nel posto in cui è chiamata a svolgere il proprio ruolo.
Nell’omelia Don Giuseppe ha sottolineato le parole di Papa Francesco sulla necessità che anche la politica si faccia carico delle problematiche legate al mondo del lavoro.
L’occasione è stata propizia per coinvolgere nella celebrazione anche l’Azione Cattolica di Fiorenzuola, a condivisione degli ideali cristiani tra le associazioni.
Dopo la celebrazione della messa, alcuni soci si sono ritrovati a pranzo presso la sede del Circolo.