Offerta formativa 2017

In questo periodo presso ENAIP (Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale) sono in corso le attività formative avviate nel mese di Settembre, che coinvolgono circa 300 persone, ma è già tempo per programmare nuovi impegni e delineare l’offerta formativa che prenderà avvio nelle prossime settimane. L’attenzione come sempre è rivolta ai giovani ed alle donne in cerca di una occupazione ed ai ragazzi che intendono proseguire gli studi in ambiti più vicini al mondo del lavoro.
Questa attenzione è motivata dalla necessità di favorire il più possibile l’acquisizione di competenze professionali utili per affrontare un mercato del lavoro sempre più difficile e con limitate opportunità. Infatti, il livello di disoccupazione, in particolare giovanile, non riesce a ridursi in modo significativo ed il numero di giovani NEET anche a Piacenza è sempre molto elevato.
I servizi che ENAIP mette a disposizione per contribuire ad affrontare tali problemi sono molteplici:
A) Per i ragazzi 15-18 anni
Come sempre per questi ragazzi sono disponibili circa 90 posti, con l’avvio delle lezioni nel prossimo mese di Settembre, distribuiti in 4 ambiti diversi (Cure Estetiche, Vendite, Magazzino Merci, Autoriparazione).
Tutti gli ambiti consentono di assolvere l’obbligo di istruzione, conseguire una Qualifica Professionale ed “imparare” un mestiere, attraverso una didattica laboratoriale e professionale e lunghi periodi da realizzare in azienda per apprendere e acquisire competenze direttamente nei luoghi di lavoro.
Quindi ragazzi, se state frequentando i primi anni delle Scuole Superiori ed avete difficoltà a proseguire gli studi, non abbandonate, ma venite a trovarci, perché una soluzione la cercheremo assieme.
B) Per i ragazzi e giovani 14-23 anni
Presso la nostra Struttura, unico Centro di Formazione di Piacenza accreditato dal Ministero del Lavoro, i giovani 14-23 anni possono ottenere gratuitamente servizi di orientamento e supporto nell’accompagnamento al lavoro per l’attivazione di contratti di Apprendistato.
C) Per i giovani e donne maggiorenni
Prevediamo da anni alcuni percorsi formativi a libero mercato nell’area del benessere e della salute, al fine di operare nei servizi alla persona ed alla famiglia, do- ve è sicuramente possibile avere delle concrete opportunità di lavoro, sia come titolare che come dipendente. Due sono le offerte:
Operatore Socio Sanitario, percorso in fase di avvio di 1.000 ore di cui 450 di stage;
Qualifica di Estetista, percorso biennale di 1.800 ore complessive di cui 700 di stage.
D) Per i giovani e donne maggiorenni in possesso di diploma
Due sono le offerte formative, che saranno avviate tra qualche settimana, rivolte a 24 giovani diplomati, al fine di acquisire una qualifica superiore e/o specifiche competenze per l’ingresso nel mercato del lavoro:
Tecnico informatico, esperto in ambito sicurezza informatica. Percorso di 500 ore di cui 200 di stage aziendale. E’ questa una figura professionale trasversale e specializzata, che opera a supporto di sistemi diversi: dalla Pubblica Amministrazione alle PMI, dai servizi bancari e assicurativi alle Strutture e servizi sociosanitari ed è caratterizzata da una grande professionalità che si esprime in gestione di servizi ed utilizzo di tecnologie e strumenti innovativi che si evolvono continuamente, con un forte bisogno di frequenti adeguamenti e aggiornamenti professionali .
È evidente come questa competenza si configuri come un’offerta adattabile a tutte le esigenze, sia nelle fasi di predisposizione di profili hardware e software delle postazioni informatiche, sia nelle fasi di rilevazione di guasti ed anomalie che nei relativi interventi di manutenzione o ripristino dei sistemi operativi e di supporto tecnico nell’utilizzo dei sw applicativi.
Tecnico contabile, addetto all’amministrazione del personale. Percorso di 250 ore di cui 100 di stage aziendale. È questa una competenza professionale indispensabile per la gestione dei procedimenti amministrativo-contabile di tutte le imprese che o direttamente o tramite appalti /affidamenti di servizio devono disporre di qualificate Strutture in grado di conoscere le specifiche normative contabili e fiscali e i relativi applicativi informatici di automazione delle procedure. Saltuariamente tali competenze si pongono anche al servizio di tutti i cittadini, che in prossimità di scadenze devono provvedere a numerosi adempimenti contabili, fiscali e previdenziali. L’opportunità di impiego in tale settore è rivolta anche alle centinaia di persone che hanno avuto qualche esperienza nel settore contabile ed amministrativo, sono state espulse dai processi produttivi a seguito della crisi ed attualmente risultano senza lavoro o iscritte alle liste di mobilità.
Si auspica che tale offerta possa essere gradita e contribuire a migliorare le possibilità di lavoro di molti giovani e donne in difficoltà. Come sempre siamo a vostra disposizione e vi aspettiamo (ENAIP, via San Bartolomeo 48/a, Piacenza-0523-497034).

Pietro Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *