LEGA CONSUMATORI: Patronato dei consumatori
Il consumatore ha assunto un ruolo sempre più importante in questi ultimi anni sia nelle grandi scelte di politica economica che nei fatti di tutti i giorni. Ma il consumatore è un soggetto che possiede più facce, a seconda del bene o del servizio che acquista, perché esistono regole diverse per i differenti ambiti in cui avviene la transazione. Esiste, è vero, un Codice del Consumo (Dlgs 206/2005) che fissa delle norme generali per i consumatori, ma poi esistono una infinità di normative specifiche che regolano i vari settori. A questo si aggiunga che le imprese, soprattutto le grandi imprese dei servizi, hanno elaborato codici di comportamento verso i consumatori al fine di tutelare quel patrimonio intangibile che è rappresentato dalla loro reputazione. Di fronte a questa selva di norme e di regole che riguardano la vita di ogni giorno è naturale che le persone possano sentirsi disorientate e si attivino solamente quando sentono di subire delle palesi ingiustizie.
Una difesa attiva dei consumatori richiede pertanto una continua azione di formazione (art.4 Codice Consumo) e informazione (art.5) delle persone che si affianchi alla specifica attività di tutela dei cittadini nelle controversie con le diverse aziende o enti.
In secondo luogo il Codice del Consumo prevede (art.137 – 141) delle Associazioni dei consumatori e degli utenti legittimate ad agire a tutela degli interessi collettivi di tali soggetti.
Queste sono le linee di intervento lungo le quali opera la Lega Consumatori, associazione di consumatori rappresentativa a livello nazionale, sorta nell’ambito delle ACLI proprio per tutelare tali diritti.
I settori di intervento della Lega a Piacenza sono i più svariati per affiancare il cittadino nei diversi momenti della vita.
Si va dalle controversie che oppongono i consumatori alle grandi società erogatrici di servizi dall’energia elettrica, la gas, all’acqua, alla telefonia, ai servizi finanziari e di investimento di banche e poste, ai beni venduti attraverso il commercio elettronico, per finire alle controversie che oppongono i cittadini al fisco. Sono campi in cui sono in vigore procedure diverse di risoluzione delle controversie dalla conciliazione prevista dalle società di servizi al ricorso procedure arbitrali quali l’Arbitro Bancario Finanziario per banche e poste.
La Lega Consumatori è attiva a Piacenza presso la Sede Acli, Via Beverora 18/B.
Si può contattare tutti i giorni telefonando alla Sede Acli oppure accedendo alla Sede Acli tutti i giovedì dalle 15 alle 18.