News dal Territorio

Laboratori di cittadinanza

Progetto approvato dalla Regione ER e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Con determinazione n. 20089 del 05/11/2019

La proposta viene dall’elaborazione a più mani e più voci, scaturita dalle partecipanti al progetto “Donna: leggere, scrivere, lavorare”, che, realizzato a partire dallo scorso anno, si concluderà a fine novembre c.a.
“Laboratori di cittadinanza” perché si intende coinvolgere il territorio con i suoi abitanti in percorsi che vanno ad esplorare alcuni ambiti di interesse collettivo, valorizzando le sinergie tra pubblico e privato, dando voce alle istanze di chi ha meno strumenti culturali ed economici e attivando volontari ed esperti che rendano possibile la partecipazione di tutti.

Struttura: il progetto avrà una scansione modulare, della durata di un mese circa per ciascun modulo. Sarà aperto alla partecipazione di tutta la cittadinanza per alcuni eventi (2 – 4 incontri con esperti per ogni modulo), mentre l’aspetto più prettamente “linguistico” inserito in ogni modulo (5 incontri per modulo) sarà tarato su un pubblico prevalentemente femminile e multilingue di livello intermedio (B1 – B2). Il corso di lingua italiana si terrà presso la scuola primaria Alberoni di Piacenza, a partire da gennaio 2020.

Saranno realizzati i seguenti moduli:

1. La lingua della scuola
2. La lingua dell’educazione
3. La lingua della cittadinanza
4. La lingua della salute
5. La lingua del lavoro

Ogni modulo sarà condotto da un’associazione.

Partecipano le seguenti Associazioni:
– Sentieri nel mondo APS
– MCL con CEFAL
– Fabbrica & Nuvole
– La Matita Parlante
– Centro Culturale Islamico Piacenza
– Centro Servizi C.D.O.
– Acisjf Protezione della Giovane
– CIF
– Avé
– ACLI

Inoltre, due “azioni” già sperimentate nel precedente progetto accompagneranno i moduli: l’orientamento al lavoro (Centro di Solidarietà C.d.O) e la possibilità di certificare le competenze acquisite in lingua italiana per stranieri (CEFAL con MCL e Certificazione PLIDA).

Il percorso sarà supervisionato dalla dott. Elisabetta Musi, docente Università Cattolica di Piacenza.
Il primo modulo sulla scuola si terrà presso il 2° Circolo Didattico di Piacenza, plesso di scuola primaria “Alberoni” e vedrà l’istituto impegnato in tre incontri aperti al pubblico, con lo scopo di favorire la partecipazione delle famiglie alla vita della scuola e una sinergia nelle scelte educative di fondo. Presso la stessa scuola sarà realizzato anche un percorso di italiano come L2 per mamme, con un livello intermedio di lingua (B1-B2).

Aprirà il progetto sabato 9 novembre alle ore 15,30 presso la sede di via Maria Macellari 37 alla Baia del Re un incontro pubblico gratuito con un’archeologa, Luisella Veroli di Milano, ricercatrice e archeologa dell’immaginario – così la definisce Silvia Vegetti Finzi – valsabbina di origine e milanese d’elezione, ha fondato l’Associazione culturale Melusine, di cui coordina le attività, cura la collana editoriale e l’archivio iconografico.
Al centro della sua ricerca sono gli archetipi del femminile. È autrice del volume “Prima di Eva – sui sentieri dei luoghi di culto della Grande Dea” (2000 e 2010), e curatrice scientifica dell’omonima mostra di oggetti di culto della Grande Dea nell’arte preistorica. Prima biografa di Alda Merini, ne ha curato “Reato di vita – autobiografia e poesia” (1994 e 2009), e “Ridevamo come matte” (2011).
Si proseguirà con incontri dedicati alla scuola e al lavoro, come da locandina.
Al termine del progetto una grande festa, nei dintorni del 2 giugno 2020, dove saranno diffusi e comunicati gli esiti del percorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *