L’attuale offerta formativa e Servizi per il lavoro di ENAIP Piacenza

Anche se le vacanze estive sono prossime, il Centro di Formazione ENAIP prosegue la sua attività, mettendo a disposizione alcune offerte formative da avviare in parte nei prossimi giorni oppure nel mese di settembre e qualificati Servizi per il lavoro.

Come di consueto la nostra attenzione è rivolta principalmente ai GIOVANI ed alle DONNE in cerca di una occupazione ed ai RAGAZZI che intendono proseguire gli studi in ambiti professionali richiesti dal mondo del lavoro.

  1. Per i ragazzi 15-18 anni

che hanno abbandonato gli studi o che hanno concluso, anche con un insuccesso, il primo anno della Scuola Superiore e sono tentati di lasciar perdere o fanno fatica a proseguire. A questi ragazzi Enaip offre delle opportunità formative che consentono di assolvere gli obblighi, proseguire gli studi, con un’esperienza formativa molto vicina al mondo del lavoro, imparare un “mestiere” attraverso attività pratiche di laboratorio e lunghi periodi in azienda e conseguire una Qualifica Professionale molto richiesta dalle imprese piacentine. I percorsi formativi gratuiti biennali ancora disponibili (l’Operatore alle Cure estetiche e dell’Autoriparazione sono già completi) sono:

  • servizi logistici e gestione magazzino merci (figura molto richiesta dalle aziende piacentine)
  • Operatore delle vendite (dall’abbigliamento ai prodotti alimentari)

  1. Per i ragazzi in possesso di una Qualifica Professionale (IeFP)

conseguita quest’anno nell’ambito delle cure estetiche e dell’autoriparazione, è possibile completare gli studi con un ulteriore anno ed ottenere un Diploma Professionale di IV anno di Tecnico dell’Acconciatura o di Tecnico per la riparazione dei veicoli a motore. Questi percorsi gratuiti, di durata di 1.000 ore, prevedono 500 ore di attività presso le aziende, con il riconoscimento di una borsa di studio di 500-600 Euro.

  1. Per i giovani e donne maggiorenni

che intendono acquisire una Qualifica Professionale nel settore socioassistenziale, con sicuri sbocchi occupazionali, o che desiderano lavorare nel settore delle cure estetiche e dell’acconciatura, si propongono tre percorsi formativi a libero mercato molto interessanti:

  • Operatore Socio Sanitario (OSS), percorso annuale di 1.000 ore, di cui 450 di stage presso strutture ospedaliere e case protette, la cui Qualifica permette di lavorare nel settore socio assistenziale;
  • Estetista, è un percorso biennale (1.800 ore di cui 700 di stage) che consente ancora ampie possibilità di lavoro nei Centri estetici e del benessere. Il percorso si dimezza a 900 ore se si possiede già la Qualifica di Operatore alle Cure Estetiche;
  • Acconciatore u/d, è un percorso di durata biennale (1.800 ore di cui 700 di stage) che consente di avviare un’attività autonoma. Chi possiede la Qualifica di Operatore alle Cure Estetiche frequenta solo la 2^ annualità, quindi 900 ore.
  1. Per le persone disoccupate, casalinghe e per stranieri

che intendono partecipare gratuitamente a brevi corsi di formazione riguardanti:

  • Informatica (di base, primi passi o da usare nella vita quotidiana);
  • Inglese base;
  • Italiano per stranieri.

  1. Per le persone disoccupate da oltre 4 mesi

che vogliono usufruire gratuitamente di servizi di politica attiva del lavoro (orientamento, tirocini, accompagnamento al lavoro, ecc.) dopo aver sottoscritto il Patto di Servizio presso il Centro per l’Impiego.

Sono queste delle opportunità importanti, perché rivolte a qualificare forze lavoro sia nell’ambito dei servizi dedicati alle persone o alle famiglie che al sistema produttivo (vendita e logistica).

Si auspica che tale offerta possa essere gradita e contribuire a migliorare le possibilità di studio e di lavoro di molti ragazzi, giovani e donne in difficoltà. Come sempre siamo a Vostra disposizione e Vi aspettiamo (ENAIP, Via San Bartolomeo 48/a Piacenza-0523-497034).

Pietro Natale

4 pensieri riguardo “L’attuale offerta formativa e Servizi per il lavoro di ENAIP Piacenza

  • Ottobre 10, 2018 in 06:01
    Permalink

    Mio figlio ha iniziato quest’anno la terza superiore Ma sicuramente sarà molto complicata Vorrei delle informazioni sui vostri corsi per sapere come possibile cosa posso fare e se posso iscriverlo presso di voi ha fatto 16 anni il 23 di luglio grazie mille siamo di Piacenza

    Risposta
    • Ottobre 10, 2018 in 20:51
      Permalink

      Gentile Sig.ra Manila,
      La ringraziamo per il suo commento all’articolo; per rispondere alla Sua domanda può mettersi in contatto direttamente con ENAIP al numero telefonico 0523.497034

      Risposta
  • Aprile 11, 2019 in 17:29
    Permalink

    BUONASERA SONO LA MAMMA DI UN RAGAZZO CHE STà FREQUENTANDO LA 3° AL CASALI QUEST ANNO SARà DURA SUPERARLA ,HA 16 ANNI A LUGLIO NE FARà 17, VORREBBE VENIRE ALL ENAIP COME DEVO FARE ? CI VUOLE IL NULLA OSTA DELLA SCUOLA ?

    Risposta
    • Aprile 20, 2019 in 11:48
      Permalink

      Gentile Sig.ra Maddalena,
      può mettersi in contatto direttamente con ENAIP al numero telefonico 0523.497034

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *