News dal Territorio

Alleanza contro la povertà

Bologna, 14 maggio 2018

E’ stato firmato oggi dal Presidente Regionale ACLI Luca Conti e dal Portavoce Regionale Alleanza contro la Povertà in Italia Walter Raspa, il Protocollo della Regione per l’attivazione del Reddito di Solidarietà (RES) e delle misure a contrasto di Povertà ed esclusione sociale in Emilia Romagna.

Il Protocollo era stato sottoscritto il 19 settembre 2017 dal Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini alla presenza del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni insieme a: ANCI, Caritas regionale, Forum Terzo Settore, Cgil, Cisl, Uil, Fiopsd , Fondazione Banco Alimentare; successivamente era stato integrato in data 10 aprile 2018 anche dalla sottoscrizione di Cisal

La Regione Emilia Romagna,con L.R. del 19 dicembre, n. 24, si è dotata di una misura denominata Reddito di Solidarietà, che si integra con il SIA, allargando la platea dei beneficiari a tutti i nuclei familiari della regione al di sotto di un ISEE pari a Euro 3.000.

Esso consiste in un sostegno economico erogato nell’ambito di un progetto di attivazione sociale e di inserimento lavorativo concordato, definito dai servizi sociali dei comuni in collaborazione con i centri per l’impiego e finalizzato a superare le condizioni di difficoltà del richiedente e del suo nucleo familiare.

Acli Emilia Romagna

Allegati:

Protocollo RES aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *