Vita Cristiana

“Il lavoro è amore e carità”

Il lavoro come benedizione e dono d’amore. Sono queste le parole che hanno guidato la riflessione di don Giovanni Nicolini, assistente spirituale delle Acli, durante il 50° incontro di studi delle Acli che si sta svolgendo alla stazione marittima di Napoli sul tema “Valore lavoro”.

Don Nicolini ha iniziato il suo intervento con la lettura del Vangelo di S. Giovanni della lavanda dei piedi, per poi proseguire con la Costituzione italiana.

“I due testi – ha detto il sacerdote – vanno tenuti insieme. Nella Costituzione si parla del diritto al lavoro di tutte le persone mentre dal Vangelo di S. Govanni emerge la dimensione del lavoro come dono da fare agli altri, un dono di carità e amore sostenuto dalla preghiera”.

Secondo Nicolini, questa concezione può essere ritrovata anche nella Costituzione, perché Giuseppe Dossetti, uno dei padri costituenti che insistè per inserire l’articolo 1 “L’Italia è una repubblica fondata sul lavoro” aveva una concezione profondamente cristiana del lavoro.

“La lavanda dei piedi – ha spiegato Nicolini – è un’immagine del lavoro, Cristo esprime la dignità del lavoro. Mentre con Adamo il lavoro era diventato una maledizione, con Cristo è una condizione paradisiaca dominata dalla carità. Il lavoro è fatica ma è anche un dono che le persone si fanno a vicenda, dalla mamma che cura i bambini alla maestra all’artista, ogni lavoro è un atto di carità che si fa verso gli altri”.

Maria Chiara Sabato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *