EnAIP

LA NUOVA OFFERTA FORMATIVA DI ENAIP PER IL 2017-2018

In questo periodo presso ENAIP è in corso la programmazione dell’offerta formativa che prenderà avvio nel mese di Settembre.

L’attenzione come sempre è rivolta ai GIOVANI ed alle DONNE in cerca di una occupazione ed ai RAGAZZI che intendono proseguire gli studi in ambiti più vicini al mondo del lavoro.

Questa attenzione è motivata dalla necessità di favorire il più possibile l’acquisizione di competenze professionali utili per affrontare un mercato del lavoro sempre più difficile e con limitate opportunità. I servizi che ENAIP mette a disposizione per contribuire ad affrontare tali problemi sono molteplici:

  1. Per i ragazzi 15-18 anni

che hanno abbandonato gli studi o che hanno concluso, anche con un insuccesso, il primo anno della Scuola Superiore e sono tentati di lasciar perdere o fanno fatica a proseguire. A questi ragazzi Enaip offre delle opportunità formative che consentono di assolvere gli obblighi, proseguire gli studi, con un’esperienza formativa molto vicina al mondo del lavoro, imparare un “mestiere” attraverso attività pratiche di laboratorio e lunghi periodi in azienda e conseguire una Qualifica Professionale molto richiesta dalle imprese piacentine. I percorsi formativi gratuiti biennali ancora disponibili (l’Operatore alle Cure estetiche e dell’Autoriparazione sono già completi) sono:

  • Servizi logistici e gestione magazzino merci (figura molto richiesta dalle aziende piacentine)
  • Operatore delle vendite (dall’abbigliamento ai prodotti alimentari)

  1. Per i ragazzi in possesso di una Qualifica Professionale (IeFP)

conseguita quest’anno nell’ambito delle cure estetiche e dell’autoriparazione, è possibile completare gli studi con un ulteriore anno ed ottenere un Diploma Professionale di IV anno di Tecnico dell’Acconciatura o di Tecnico per la riparazione dei veicoli a motore. Questi percorsi gratuiti, di durata di 1.000 ore, prevedono 500 ore di attività presso le aziende, con il riconoscimento di una borsa di studio di 500-600 Euro.

  1. Per i ragazzi e giovani 14-23 anni

Presso la nostra Struttura, unico Centro di Formazione di Piacenza accreditato dal Ministero del Lavoro, i Giovani 14-23 anni possono ottenere gratuitamente servizi di orientamento e supporto nell’accompagnamento al lavoro, per l’attivazione di Tirocini Formativi e contratti di Apprendistato.

  1. Per i giovani e donne maggiorenni

che intendono acquisire una Qualifica Professionale nel settore socioassistenziale, con sicuri sbocchi occupazionali, o che desiderano lavorare nel settore delle cure estetiche e dell’acconciatura, si propongono tre percorsi formativi a libero mercato molto interessanti:

  • Operatore Socio Sanitario (OSS), percorso annuale di 1.000 ore, di cui 450 di stage presso strutture ospedaliere e case protette, la cui Qualifica permette di lavorare nel settore socio assistenziale;
  • Estetista, è un percorso biennale (1.800 ore di cui 700 di stage) che consente ancora ampie possibilità di lavoro nei Centri estetici e del benessere. Il percorso si dimezza a 900 ore se si possiede già la Qualifica di Operatore alle Cure Estetiche;
  • Acconciatore u/d, è un percorso di durata biennale (1.800 ore di cui 700 di stage) che consente di avviare un’attività autonoma. Chi possiede la Qualifica di Operatore alle Cure Estetiche frequenta solo la 2^ annualità, quindi 900 ore.

Sono queste delle opportunità importanti, perché rivolte a qualificare forze lavoro nell’ambito dei servizi dedicati alle persone o alle famiglie e indubbiamente, anche in questo periodo di crisi, l’attenzione verso le proprie condizioni di vita, di benessere e salute resta alta ed in questa direzione si concentrano i principali sforzi e sacrifici che ogni famiglia oggi deve affrontare.

Si auspica che tale offerta possa essere gradita e contribuire a migliorare le possibilità di studio e di lavoro di molti ragazzi, giovani e donne in difficoltà. Come sempre siamo a Vostra disposizione e Vi aspettiamo (ENAIP, Via San Bartolomeo 48/a Piacenza-0523-497034).

 

Pietro Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *