EnAIP

Offerta formativa 2017

In questo periodo presso ENAIP (Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale) sono in corso le attività formative avviate nel mese di Settembre, che coinvolgono circa 300 persone, ma è già tempo per programmare nuovi impegni e delineare l’offerta formativa che prenderà avvio nelle prossime settimane. L’attenzione come sempre è rivolta ai giovani ed alle donne in cerca di una occupazione ed ai ragazzi che intendono proseguire gli studi in ambiti più vicini al mondo del lavoro.
Questa attenzione è motivata dalla necessità di favorire il più possibile l’acquisizione di competenze professionali utili per affrontare un mercato del lavoro sempre più difficile e con limitate opportunità. Infatti, il livello di disoccupazione, in particolare giovanile, non riesce a ridursi in modo significativo ed il numero di giovani NEET anche a Piacenza è sempre molto elevato.
I servizi che ENAIP mette a disposizione per contribuire ad affrontare tali problemi sono molteplici:
A) Per i ragazzi 15-18 anni
Come sempre per questi ragazzi sono disponibili circa 90 posti, con l’avvio delle lezioni nel prossimo mese di Settembre, distribuiti in 4 ambiti diversi (Cure Estetiche, Vendite, Magazzino Merci, Autoriparazione).
Tutti gli ambiti consentono di assolvere l’obbligo di istruzione, conseguire una Qualifica Professionale ed “imparare” un mestiere, attraverso una didattica laboratoriale e professionale e lunghi periodi da realizzare in azienda per apprendere e acquisire competenze direttamente nei luoghi di lavoro.
Quindi ragazzi, se state frequentando i primi anni delle Scuole Superiori ed avete difficoltà a proseguire gli studi, non abbandonate, ma venite a trovarci, perché una soluzione la cercheremo assieme.
B) Per i ragazzi e giovani 14-23 anni
Presso la nostra Struttura, unico Centro di Formazione di Piacenza accreditato dal Ministero del Lavoro, i giovani 14-23 anni possono ottenere gratuitamente servizi di orientamento e supporto nell’accompagnamento al lavoro per l’attivazione di contratti di Apprendistato.
C) Per i giovani e donne maggiorenni
Prevediamo da anni alcuni percorsi formativi a libero mercato nell’area del benessere e della salute, al fine di operare nei servizi alla persona ed alla famiglia, do- ve è sicuramente possibile avere delle concrete opportunità di lavoro, sia come titolare che come dipendente. Due sono le offerte:
Operatore Socio Sanitario, percorso in fase di avvio di 1.000 ore di cui 450 di stage;
Qualifica di Estetista, percorso biennale di 1.800 ore complessive di cui 700 di stage.
D) Per i giovani e donne maggiorenni in possesso di diploma
Due sono le offerte formative, che saranno avviate tra qualche settimana, rivolte a 24 giovani diplomati, al fine di acquisire una qualifica superiore e/o specifiche competenze per l’ingresso nel mercato del lavoro:
Tecnico informatico, esperto in ambito sicurezza informatica. Percorso di 500 ore di cui 200 di stage aziendale. E’ questa una figura professionale trasversale e specializzata, che opera a supporto di sistemi diversi: dalla Pubblica Amministrazione alle PMI, dai servizi bancari e assicurativi alle Strutture e servizi sociosanitari ed è caratterizzata da una grande professionalità che si esprime in gestione di servizi ed utilizzo di tecnologie e strumenti innovativi che si evolvono continuamente, con un forte bisogno di frequenti adeguamenti e aggiornamenti professionali .
È evidente come questa competenza si configuri come un’offerta adattabile a tutte le esigenze, sia nelle fasi di predisposizione di profili hardware e software delle postazioni informatiche, sia nelle fasi di rilevazione di guasti ed anomalie che nei relativi interventi di manutenzione o ripristino dei sistemi operativi e di supporto tecnico nell’utilizzo dei sw applicativi.
Tecnico contabile, addetto all’amministrazione del personale. Percorso di 250 ore di cui 100 di stage aziendale. È questa una competenza professionale indispensabile per la gestione dei procedimenti amministrativo-contabile di tutte le imprese che o direttamente o tramite appalti /affidamenti di servizio devono disporre di qualificate Strutture in grado di conoscere le specifiche normative contabili e fiscali e i relativi applicativi informatici di automazione delle procedure. Saltuariamente tali competenze si pongono anche al servizio di tutti i cittadini, che in prossimità di scadenze devono provvedere a numerosi adempimenti contabili, fiscali e previdenziali. L’opportunità di impiego in tale settore è rivolta anche alle centinaia di persone che hanno avuto qualche esperienza nel settore contabile ed amministrativo, sono state espulse dai processi produttivi a seguito della crisi ed attualmente risultano senza lavoro o iscritte alle liste di mobilità.
Si auspica che tale offerta possa essere gradita e contribuire a migliorare le possibilità di lavoro di molti giovani e donne in difficoltà. Come sempre siamo a vostra disposizione e vi aspettiamo (ENAIP, via San Bartolomeo 48/a, Piacenza-0523-497034).

Pietro Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *